Chi Siamo

L’Associazione “Le Ali di Azzurra” ONLUS nasce l’8 marzo 2012 a Terracina (LT) come associazione non lucrativa di utilità sociale che si prefigge lo scopo di una diffusa applicazione delle Cure Palliative nel nostro territorio, a sostegno di una assidua e premurosa assistenza del paziente e delle loro famiglie supportando l’attività dell’Unità di Cure Palliative – Hospice “Villa Azzurra” di Segesta Spa

con sede centrale a Terracina riconoscendo in esso una risposta essenziale al bisogno di assistenza del malato oncologico, iscritta all’Anagrafe delle Onlus della Regione Lazio con effetto dall’08 marzo 2012, ai sensi dell’artico 4, comma 2 del D.M. 18 luglio 2003, n. 266.

Così come ci si prende cura della nascita è necessario prendersi cura di chi muore e quando presente della sua famiglia, se richiesto.

e Cure Palliative rappresentano “l’insieme degli interventi terapeutici ed assistenziali finalizzati alla cura attiva, totale dei malati la cui malattia non risponde più a trattamenti specifici.

Fondamentale è il controllo del dolore e degli altri sintomi, e più in generale dei problemi psicologici, sociali e spirituali”.

Le Cure Palliative:

-affermano il valore della vita considerando la morte come un evento naturale;

– non prolungano né abbreviano la vita del malato;

– provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi;

– tengono conto degli aspetti psicologici e spirituali;

– aiutano la famiglia dell’ammalato a convivere con la malattia e poi con il lutto.