Unità di Cure Palliative “VILLA AZZURRA”

Posted by on Mag 12, 2012 in Parliamo di Hospice | Commenti disabilitati su Unità di Cure Palliative “VILLA AZZURRA”

Unità di Cure Palliative “VILLA AZZURRA”

L’Unità Operativa di Cure Palliative – Hospice – attivata a Villa Azzurra, accreditata con il Servizio Sanitario Regionale, dispone di 10 posti in residenziale e 40 posti in assistenza domiciliare.

L’Hospice è nato per dare al Paziente oncologico, in fase terminale, una assistenza di elevata professionalità iniziata al proprio domicilio e che continua, in casi selezionati, con il ricovero in Hospice, permettendo di vivere con dignità e con il supporto dei familiari, l’ultimo periodo della propria esistenza.

Le caratteristiche strutturali dell’Hospice mirano a garantire il benessere psico-fisico e relazionale del malato oncologico e dei suoi familiari, il comfort ambientale, la sicurezza dell’uso degli spazi e la tutela della Privacy.

Il Paziente è ospitato in camere singole con bagno, dotate di un letto o una poltrona letto per ospitare un familiare o un accompagnatore.

Il Paziente al domicilio è visitato e assistito quotidianamente dal Personale dell’Hospice.

L’assistenza è garantita da Personale qualificato e formato per un approccio globale nella cura e nel prendersi cura del Paziente. Oltre alla necessaria competenza clinica, si aggiunge la capacità di porre al centro dell’assistenza la Persona, la sua qualità della vita ed i suoi bisogni emotivi, psicologici, sociali e spirituali. Contemporaneamente si offre un sostegno ai familiari del Paziente che si trovano ad affrontare una difficile prova.

Lo staff assistenziale di Villa Azzurra comprende un Medico responsabile, specialista in oncologia, un’équipe medica, infermieristica e assistenziale presente 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno e dedicata sia all’attività residenziale che all’attività domiciliare.

L’assistenza psico-sociale è affidata ad una Psicologa quotidianamente dedicata alle richieste dei Pazienti e dei familiari.

Al bisogno è disponibile un Servizio di fisiokinesiterapia, di assistenza sociale e religiosa.

L’assistenza in Hospice ed al domicilio è completamente a carico del Sistema Sanitario Regionale.

CRITERI DI ELEGGIBILITA’ DEL MALATO

Afferiscono al servizio di Cure Palliative persone affette da neoplasia o da una patologia ad andamento cronico ed evolutivo per la quale non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o sono risultate inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita e che si trovino in fase avanzata o terminale della stessa, associato a presenza di sintomi legati alla malattia invalidanti per il paziente e la sua famiglia.

Per usufruire dei Servizi è necessaria la richiesta del Medico di Medicina Generale o del Medico Oncologo che ha in carico il Paziente, da effettuarsi tramite il modulo riportato in allegato.

 Villa Azzurra Terracina Hospice: Scheda proposta presa in carico (pdf)