Equipe

Posted by on Mag 11, 2012 in Parliamo di Hospice | Commenti disabilitati su Equipe

Nell’Unità di Cure Palliative, l’operatività è eseguita da equipe multi professionale, con personale dedicato a questa attività e competente negli interventi di ordine fisico, psicologico, spirituale che sono alla base delle Cure Palliative.

L’equipe di base è composta da medici, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologa, terapista della riabilitazione, assistente sociale e spirituali in possesso di adeguata formazione ed esperienza. A breve anche il volontario verrà inserito all’interno di tale equipe.

L’equipe multi professionale adotta quale strumento di condivisione professionale periodica la riunione d’equipe settimanale oltre al briefing quotidiano.

Come efficace prevenzione al burn-out degli operatori, ogni 15 giorni é prevista una riunione di supervisione psicologica per analizzare e discutere le situazioni più complesse da un punto di vista emotivo-relazionale al fine di supportare gli operatori.

Il modello organizzativo dell’Unità di Cure Palliative “Villa Azzurra” prevede 2 equipe distinte (Equipe Residenziale ed Equipe Domiciliare), una per l’assistenza residenziale e un’altra per l’assistenza domiciliare coordinate da un unico Responsabile Medico in perfetta integrazione tra le 2 realtà per garantire la globalità dell’ intervento,  la continuità assistenziale e l’integrazione nella rete dei servizi che affrontano la fase terminale di vita.